Fobie Specifiche

Che cosa sono le Fobie Specifiche?

La fobia specifica “è caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a un oggetto o a una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento” (DSM-IV, p.435).

Quindi una fobia specifica è una paura irrazionale derivante da un’esposizione a oggetti e/o situazioni specifiche. Il soggetto che ne soffre tende ad evitare attivamente il contatto diretto con tali oggetti e/o situazioni e, nei casi più gravi, tende ad evitare anche ogni riferimento o rappresentazione (immagine, disegno, video ecc.) dell’oggetto e/o situazione temuta.

L’ansia può essere attivata sia dalla presenza dell’oggetto e/o situazione specifica, ma può essere anche un’ansia anticipatoria riferita comunque alla condizione temuta. Il soggetto che soffre di una fobia mostra, in esposizione a questa, disagio, paura e in alcuni casi attacchi di panico.

Esistono diverse categorie di fobie specifiche:

  • Paura degli animali (cani, gatti, ratti, topi, maiali, mucche, uccelli, ragni, serpenti, ecc.)

  • Paura dell’ambiente (paura delle altezze, fulmini, temporali, ecc.)

  • Paure situazionali (paura dei piccoli spazi, dei grandi spazi, buio, ecc.)

  • Paura del sangue, delle iniezioni, delle ferite, degli interventi, ecc.

  • Altre paure; le fobie possono riferirsi a oggetti e/o situazioni di qualsiasi tipo ad esempio, paura di contrarre una malattia, dei bambini, delle maschere, dei pagliacci, dei rumori forti ecc.

Come si cura e qual’è il trattamento per le Fobie Specifiche?

Anche per le Fobie Specifiche la psicoterapia cognitivo-comportamentale è considerata un trattamento di elezione.  Oltre a comprendere e modificare i pensieri disfunzionali del paziente, la psicoterapia in questo caso prevede l’attuazione di alcune tecniche immaginative e di espozione. Molto utile saranno anche le tecniche di rilassamento.

Dott. Psicologo-Psicoterapeuta Alessandro Valzania
Contatti e Appuntamenti

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons