DISTURBO BIPOLARE

Che cos’è il Disturbo Bipolare?

Il Disturbo bipolare è una patologia caratterizzata dalla fluttuazione del tono dell’umore, tra fasi “calde” e fasi “fredde”, ovvero mania/ipomania e depressione. La prevalenza di tale disturbo si colloca all’incirca al 2% nella popolazione generale, con un’elevata percentuale di casi nei quali è possibile evidenziare una storia familiare positiva della patologia, con trasmissione su base ereditaria. Sintomo cardine del Disturbo Bipolare è la presenza di fasi di mania/ipomania, seguita da un successivo episodio depressivo.

Il disturbo bipolare viene suddiviso in due forme principali: disturbo bipolare di tipo I e bipolare di tipo II; a questi si aggiungono anche ciclotimia e disturbi bipolari sotto soglia. Il sintomo principale del Disturbo Bipolare di tipo I è la mania, ovvero uno stato di elevata eccitabilità e iperattività e/o aggressività generalmente di agevole riconoscimento e che, a volte, porta a manifestazioni assai marcate come la psicosi. Il paziente bipolare II, invece,  può presentare alcuni tratti tipici degli stati maniacali ma in forma più attenuata. Quello che si riscontra maggiormente nel Disturbo bipolare II è una marcata instabilità affettiva.

Molto spesso accade che ci siano delle difficoltà nell’effettuare diagnosi differenziale tra Il Disturbo Bipolare e il Disturbo Borderline di personalità, spesso infatti i due Disturbi hanno delle caratteristiche in comune quali impulsività, rabbia inadeguata, umore e relazioni affettive instabili.

Qual’è il trattamento per il Disturbo Bipolare?

L’obiettivo principale della psicoterapia sarà quello di ridurre la frequenza degli episodi depressivi e maniacali, tipici del Distubo. Verranno adottate delle specifiche tecniche cognitive e comportamentali per ristrutturare gli schemi disfunzionali del paziente. Verranno esaminati altri aspetti per migliorare la qualità della vita del soggetto con Disturbo Bipolare. E’ fondamentale sapere però, che il paziente con Disturbo Bipolare necessita di un costante trattamento farmacologico.

Per maggiori informazioni sul trattamento cognitivo-comportamentale realtivo al Disturbo Bipolare puoi contattarmi al 392.13.11.866, inviare una email ad alessandro.valzania@gmail.com, o in alternativa entrare nell’area “contattami” in alto a sinistra e indicata con una freccia rossa.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons